La filiale virtuale di Widiba

TEMPO

2013 – 2021

CLIENTE

Widiba

OUTPUT

Filiale virtuale su Unity e Piattaforma di trading su sito ed app Widiba

TEAM

Fabio Lucchesi – Team leader
Jacqueline Jara Gonzales – Backend dev
Ruben Diaz Estevez – Backend dev
Biagio Profice – Backend dev
Ismael Domino – Backend dev
Fabrizio Tomasi – Backend dev
Luciano Palladino – Frontend dev

Benvenuti al futuro delle vostre operazioni finanziarie.

La nostra piattaforma di trading all’avanguardia e la filiale in Virtual Reality hanno rivoluzionato il modo di gestire il denaro.
Con il team di Widiba abbiamo pensato ad un set completo di servizi bancari effettuabili mentre si esplora la propria filiale virtuale, conducendo operazioni finanziarie, come in modo intuitivo e ricevendo consulenza da consulenti virtuali.

Insieme ad una piattaforma di trading a disposizione dei clienti della banca e dei consulenti finanziari, in cui offrire tutti i servizi relativi al trading.

Un mix di tecnologia all’avanguardia e divertimento personalizzato.

L'OBBIETTIVO DEL PROGETTO

L’obiettivo principale era sviluppare prima una piattaforma di trading avanzata, in combinazione con la creazione di una filiale in Virtual Reality, al fine di offreire una gamma completa di servizi simili a quelli forniti da una banca tradizionale ai correntisti.

  • Differenziazione di Widiba sul mercato:
    Widiba si differenzia dalle altre banche online con questo progetto, dimostrando di ricercare l’innovazione tecnologica e la customizzazione dei propri servizi per i clienti

  • Progettato un experince per gli utenti:
    La filiale in Virtual Reality è stata progettata per replicare l’ambiente di una banca tradizionale. Gli utenti possono avventurarsi all’interno di questa esperienza immersiva ed interattiva

  • Trading a portata di mano:
    La piattaforma di trading avanzata offre strumenti sofisticati per l’investimento e il trading, e una consulenza specifica accessibile a tutti
Che cosa abbiamo fatto?

STEP 1

2013 – 2017

Il team di NEXiD collabora con Widiba dall’anno della fondazione della digital bank. Inizialmente, l’obiettivo era quello di realizzare una piattaforma di trading a disposizione dei clienti della banca
e dei consulenti finanziari.
Gli sviluppi della piattaforma di trading a disposizione degli utenti sono cominciati nel 2014 e il suo rilascio è avvenuto a dicembre dello stesso anno.
Nel 2016, invece, sono cominciati l’ideazione e lo sviluppo della piattaforma per i consulenti finanziari che è stata rilasciata l’anno seguente.

STEP 2

2017-2021

Nel 2017 NEXiD idea e contribuisce alla realizzazione della filiale virtuale insieme a consulenti aziendali esterni e membri del team Widiba.
La filiale nasce nel Novembre dello stesso anno e nel Marzo 2019 vince il premio ABI per l’innovazione tecnologica.
Nel corso degli anni, il progetto, condotto in modalità Agile, ha permesso di arricchire la piattaforma di trading con nuovi prodotti e nuove funzionalità.

Il progetto ha consentito di ideare e creare una banca di portata rivoluzionaria nell’esperienza che offre e, dunque, di vincere il premio per l’innovazione tecnologica.

Il risultato più grande è, tuttavia, la soddisfazione del cliente, che traspare sia dai feedback, che dalle mansioni e risorse che vengono richieste ogni anno.

Parlano di noi:

Realtà virtuale e aumentata, nelle sedi della banca Widiba arrivano gli Hololens

Uno sportello virtuale e consulenze in realtà mista in collaborazione con Microsoft per una banca che punta diventare sempre meno fisica

Un progetto sfidante!

Federica Zardoni

NEXiD

La comunicazione è stato il punto forte del progetto.

Giorgia Carresi

NEXiD

Vuoi saperne di più?

Contattaci per avere informazioni sul progetto